Accessori: i tubi per prolungare le pedane

Oltre alle pedane aggiuntive a disposizione del passeggero, per il Galletto erano disponibili delle prolunghe delle pedane in tubolare che aumentavano la superficie di appoggio a favore di un maggior comodità dei piedi del passeggero.
-----
A differenza delle pedane aggiuntive, montate sulle stesse viti che trattengono al telaio il parafango, le prolunghe delle pedane sono costituite da un tubo in acciaio sagomato ad ‘U’, trattenuto solidamente al telaio anche da una staffa che si fissa con la vite del portatarga.
.

Il tubo ha alle proprie estremità due piattine saldate, sagomate in modo da fissarsi alle viti che assicurano la pedana al telaio.
La parte superiore del tubo presenta due inserti in acciaio, che costituiscono il piano di appoggio dei piedi del passeggero.

Oltre all’immediata utilità dell’accessorio, va anche registrato come il tubo costituisca un efficiente sistema di paracolpi, se non di vero e proprio paraurti, quando si pone il veicolo sul cavalletto in prossimità di muretti o ostacoli.

L’insieme garantisce anche un buona rigidità al parafango posteriore, solitamente soggetto a rotture per la qualità non eccelsa della lamiera utilizzata per la sua costruzione.
Quando il Galletto è dotato di portapacchi tubolare, portaborse laterali e prolunga delle pedane si ottiene un effetto di completezza e di robustezza immediatamente percepibile.
Related Posts with Thumbnails