Accessori: chiave della candela,un altro fortunato ritrovamento!

Tra i ferri forniti in dotazione con il Galletto, tutti abbastanza difficili da trovare al giorno d'oggi, la specialissima chiave della candela rappresenta un elemento molto interessante di continuità tra le varie serie e le varianti di Galletto che si sono succedute negli anni.
-----
Dalla prima versione, passando per le successive, la struttura della chiave tubolare della candela non cambia, fatto salva una variante molto interessante, che vede l’applicazione di un lembo di lamiera di significativo spessore per garantire stabilità all’appoggio della moto quando si deve cambiare la ruota anteriore o la posteriore.
.
Già, pochi sanno che nelle prime due versioni del Galletto 160, ovvero i modelli privi di cavalletto centrale e dotati solo di stampella laterale, la chiave della candela e il tubo liscio dato in dotazione ordinaria con il veicolo servivano per sostenere ora la parte anteriore del mezzo, ora quella posteriore, impegnando la testa forata nella protuberanza che sporge dai perni che trattengono il motore al telaio.
.
Così facendo la motocicletta restava non solo in equilibrio, ma anche saldamente sostenuta, tanto da permettere l’asportazione della ruota senza dover coricare il mezzo a terra su un fianco.
Un problema che venne poi risolto con le varie modifiche che hanno privilegiato, appunto, l’applicazione di un cavalletto centrale.
.
Tornando a noi, è piuttosto raro trovare le chiavi originali della candela del Galletto e questo perché l’utensile resta strettamente collegato al mezzo, anche vista la posizione piuttosto difficoltosa da raggiungere della candela sul motore.
La nostra ricerca ha però come al solito prodotto risultati entusiasmanti: avete mai visto una ventina di chiavi originali tutte insieme?
.
Ebbene le fotografie parlano meglio di qualsiasi altra frase o descrizione…
Dopo qualche tempo di ricerche e passaparola, da una cassetta di ferri, abbandonata da tempo nel magazzino di un collezionista, sono emerse decine di chiavi, abbinate a pinze originali, chiavi fisse della Moto Guzzi, chiavi a tubo e cacciaviti del Galletto.
.
Ancora una volta un ricco ‘bottino’ che entra di buon diritto nelle nostre cronache legate al Galletto.
Certo l’acquisto non è stato del tutto privo di conseguenza per il nostro portafoglio, ma… in tempi in cui non si trova più nulla, volete mettere che soddisfazione sia fare una piccola scoperta?


Qui di seguito alcune immagini tratte dal libretto di manutenzione del Galletto che illustrano l'uso delle nostre chiavi per sostenere lo scooter durante i lavori alle ruote.

- Ruota anteriore -

- Ruota posteriore -

Related Posts with Thumbnails