Accessori: le pedane aggiuntive del passeggero

Pezzo estremamente ricercato dai collezionisti, le pedane aggiuntive per il passeggero sono costituite da due staffe in fusione di alluminio che, montate tramite le viti che supportano il parafango posteriore al telaio, permettono di garantire un solido appoggio ai piedi del passeggero.
-----
.

Uno dei difetti caratteristici del Galletto è infatti la tendenza delle pedane poggiapiedi, nella loro parte posteriore, a snervarsi ed a piegarsi sotto il peso.
Un difetto che diventa evidente nel tempo e che rappresenta un vero e proprio fastidio per il proprietario.
A questo punto il passaggio quasi obbligato è appunto il montaggio di questo accessorio, che si caratterizza per la sua robustezza e la sobria eleganza, molto utile funzionalmente ed esteticamente importante, perchè tende ad alleggerire le ampie superfici verniciate del parafango posteriore.
.

Un foro nella parte bassa e un’asola fresata nel pieno nella parte alta della staffa permettono un fissaggio stabile che assicura un appoggio saldo, garantito dal montaggio di inserti di gomma che si ribaltano a novanta gradi con una buona superficie di grippaggio per le suole.
.

Anche in questo caso si tratta di accessori ricercati e di difficile reperibilità.
Come per molti altri particolari dedicati al Galletto, si tratta di accessori prodotti da costruttori specializzati nella realizzazione di componenti per motoleggere di diverse marche, le cui officine erano collocate nell’area industriale di Mandello del Lario.
.

Related Posts with Thumbnails