Accessori: il rubinetto di sicurezza dell'olio

Nato in tempi assolutamente recenti, il rubinetto che limita la caduta dell’olio dal serbatoio al motore è un prodotto relativamente moderno.
-----
In questo senso sono molte le applicazioni che si possono incontrare a bordo del Galletto.
.
.
Si va dal rubinetto che si aziona tirando il coperchio della vite di mandata verso l’esterno, al dispositivo a vite che blocca l’afflusso dell’olio avvalendosi di una tenuta garantita da guarnizioni ‘OR’.

Parallelamente si possono trovare anche soluzioni alternative, come rubinetti lineari montati lungo il tubo di mandata dell’olio e con la chiave di apertura della valvola che sporge dal carter paramotore destro.
.

Un singolare esempio di rubinetto a trazione lineare celato sotto il raccordo di mandata del serbatoio. Su questo Galletto 160 è stato montato un rubinetto sul tubo di mandata al motore. Dal carter sporge la manettina di comando.
.
.
In taluni casi il rubinetto è stato anche montato sul carter motore, ma il suo azionamento diventa difficoltoso anche a causa delle alte temperature della vicina marmitta.
Il rubinetto risolve comunque la cronica difficoltà della valvola di flusso nel carter motore di reggere il peso della caduta dell’olio.
La conseguenza è l’allagamento del carter motore con la fuoriuscita del lubrificante dagli sfiati.
.
Related Posts with Thumbnails