Nato in tempi assolutamente recenti, il rubinetto che limita la caduta dell’olio dal serbatoio al motore è un prodotto relativamente moderno.
-----
In questo senso sono molte le applicazioni che si possono incontrare a bordo del Galletto.
.
.
Si va dal rubinetto che si aziona tirando il coperchio della vite di mandata verso l’esterno, al dispositivo a vite che blocca l’afflusso dell’olio avvalendosi di una tenuta garantita da guarnizioni ‘OR’.
Parallelamente si possono trovare anche soluzioni alternative, come rubinetti lineari montati lungo il tubo di mandata dell’olio e con la chiave di apertura della valvola che sporge dal carter paramotore destro.
.
Un singolare esempio di rubinetto a trazione lineare celato sotto il raccordo di mandata del serbatoio. Su questo Galletto 160 è stato montato un rubinetto sul tubo di mandata al motore. Dal carter sporge la manettina di comando.
.
.
In taluni casi il rubinetto è stato anche montato sul carter motore, ma il suo azionamento diventa difficoltoso anche a causa delle alte temperature della vicina marmitta.
Il rubinetto risolve comunque la cronica difficoltà della valvola di flusso nel carter motore di reggere il peso della caduta dell’olio.
La conseguenza è l’allagamento del carter motore con la fuoriuscita del lubrificante dagli sfiati.
Il rubinetto risolve comunque la cronica difficoltà della valvola di flusso nel carter motore di reggere il peso della caduta dell’olio.
La conseguenza è l’allagamento del carter motore con la fuoriuscita del lubrificante dagli sfiati.
.