Tra le curiosità che si trovano dedicate all’after market del Galletto, a volte si trovano delle vere sorprese.
-----
Questo curioso tappo per il serbatoio del carburante non era costruito dalla Moto Guzzi e non risulta documentata una commessa diretta della Casa di Mandello a terzi per la sua realizzazione.
.
Se fosse stato costruito dalla Moto Guzzi, la sua diffusione sarebbe certamente maggiore.
Il costruttore ha voluto caratterizzare il prodotto apponendo, oltre al tradizionale marchio Moto Guzzi, anche una immagine che richiamasse nell’immaginario il Galletto e lo ha fatto, evidentemente, con grande efficacia.
.
Ovviamente non è il galletto stilizzato del nostro scooter, che ben sappiamo avere un’altra forma, ma un bel disegno di un galletto impettito e baldanzoso.
Da un punto di vista tecnico, si segnala il particolare percorso per i vapori di benzina, peraltro oggetto di brevetto, che sfogano all’esterno tramite un foro che consente l’ingresso dell’aria, realizzato in modo tale da non permettere, in caso di scuotimento della moto con serbatoio pieno su un percorso accidentato, la trasudazione della benzina all’esterno.
.
Ancora una volta siamo in presenza di un accessorio certamente utile e simpatico, che non può mancare nella collezione del vero appassionato.