Ricambi: manopole grigie addio, arriva il tipo in materiale giallo

Manopole gialle, consumate dagli anni, con i rilievi ormai consunti e rese lisce dall’uso: così si presentano i nostri Galletti in condizioni originali.
-----

Purtroppo il mercato ad oggi propone solo manopole di ricambio grigie, distanti anni luce dal colore originale di produzione e molto diverse da quelle che troviamo sui manubri originali

Ora una grande novità attende i nostri Galletti e la passione per il restauro filologicamente corretto.
Dopo una lunga ricerca, siamo infatti riusciti a trovare delle fantastiche coppie di manopole per il manubrio in eccellente para color crema.
.
.
Basta dunque ai restauri che prevedono alla conclusione dei lavori il montaggio di coppie di manopole grigie.
Le manopole che abbiamo trovato hanno la stessa tonalità di colore delle originali, ovvero color crema tendente al giallo oro, pur non essendo mai state chiaramente montate.
.
.
Il loro grip è fantastico: essendo in materiale morbido, sono assolutamente gradevoli e naturali da stringere, mentre il diametro interno permette il montaggio sui manubri del Galletto dal 160 (tutte le versioni) al 192 a pedale.

Per il montaggio suggeriamo di adottare l’espediente dell’alcool: si tratta di bagnare le superfici interne con l’alcool al fine di lubrificare il punto di attrito con le superfici cromate del manubrio. L’alcool, a differenza dell’olio o del sapone, tende poi a evaporare, lasciando le superfici assolutamente asciutte e quindi le manopole aderiscono perfettamente alle superfici sulla quali sono montate.
Il sapone invece si secca e quindi torna alle sue caratteristiche di scivolosità ogni volta che l’acqua lambisce il nostro mezzo, con il risultato delle manopole poco salde.
Addio quindi ai Galletti degni di un premio per il restauro meccanico e per la verniciatura, ma purtroppo dotati delle brutte manopole grigio chiaro che all'occhio dell'esperto spiccano per la non originalità.
Finalmente sarà possibile curare anche questo dettaglio e restituire alle nostre moto un aspetto più aderente a quello che avevano all'uscita dalla linea di produzione.

C’è infatti anche chi, per non rinunziare al restauro corretto, preferisce fare una scelta radicale e mantenere le manopole vecchie e consunte pur di non abbracciare il filone del “grigio chiaro”!
Girando per i raduni, non è difficile imbattersi in Galletti con manopole gialle ridotte dall'uso e dal tempo in questo stato:
.

.
Del resto le manopole gialle non si trovavano, ma ora il problema è risolto!

Related Posts with Thumbnails