Le gomme del bilanciere: a righe orizzontali o circolari? Un piccolo giallo... risolto!


Tra i mille particolari del Galletto non deve sfuggire 
all’esperto la considerazione della tipologia di gomme antiscivolo
da montare sul bilanciere del cambio. 

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Consultando il catalogo dei pezzi di ricambio del Galletto, dal modello 160 Secondo Tipo sino al 192 cc, si resta perplessi osservando, con occhio attento ed allenato ai particolari, il tipo di gomma montato sui veicoli fotografati dalla Casa di Mandello del Lario.

Guardate le immagini che seguono, tratte da questa documentazione tecnica ufficiale, edita e distribuita dalla Moto Guzzi:




A differenza infatti da come ci siamo abituati negli anni, il Galletto non montava le tradizionali gomme del bilanciere a rigatura longitudinale, ma, come si vede chiaramente nelle immagini pubblicate e tratte dai cataloghi dei pezzi di ricambio dei veicoli, così come dai libretti di uso e manutenzione dei singoli modelli rilasciati dalla Casa, una coppia di gomme le cui rigature antiscivolo hanno il medesimo andamento della gomma montata sulla leva di avviamento


In altre parole non si tratterebbe di adattare, secondo le immagini d’insieme dei veicoli, le medesime gomme universalmente adottate sulle moto della Guzzi spesso anche per le pedane del passeggero, ma delle coppie di gomme realizzate ad hoc, di cui si è persa la memoria nei decenni trascorsi dall’uscita del Galletto sul mercato.



Da qui il piccolo giallo...
Ecco però la soluzione: in realtà nel catalogo dei ricambi del Galletto, già a partire dalle immagini del bilanciere a falce del Secondo Tipo (che pubblichiamo), emerge come le gomme montate, nonostante le immagini di insieme dei veicoli mostrino allestimenti con le gomme a rigatura trasversale, siano del tipo tradizionale e quindi a rigatura longitudinale.




Ne deriva che nella ricostruzione storica dei veicoli e nei restauri entrambi i tipi di gomma possono essere utilizzati con proprietà, anche se le figure di insieme rimandano a gomme di diversa tipologia che sarebbe bello, trovandole, adottare per quei veicoli conservati che vogliono fare sfoggio della loro originalità e completezza.

Particolari rari e significativi da conoscere, che purtroppo soltanto pochi iniziati al collezionismo di un certo livello possono apprezzare nel caso del Galletto.


In questo senso va anche segnalato che il mercato oggi propone delle gomme realizzate in materiale plastico decisamente troppo duro rispetto agli originali: nell’acquisto conviene sempre valutare l'opportunità di comperare gomme più morbide, in grado di offrire un grip maggiore al contatto con il piede.
In particolare, la gomma morbida é utile e offre maggior sicurezza anche nel caso in cui sulla pedana, inevitabilmente, vadano a  finire dei trafilaggi di olio, in specie sui veicoli conservati per effetto della proiezione del pignone della catena dopo lunghe percorrenze a pieno regime.


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